top of page

Libri e Mostre fotografiche

In questo spazio sono racchiusi i progetti di maggiore interesse realizzati e narrati all'interno di volumi dove sono stati raccolti emozioni e riflessioni importanti. Questi progetti sono stati sviluppati con un unico intento, cioè trasmettere significative esperienze vissute in una società che spesse volte mi ha è sembratp di avermi girato le spalle. Credo che come me, anche a molti italiani ha dato la stessa sensazione. La mia linea è sempre la stessa, non mi sono mai sentito di tradirla e di abbandonarla, nonostante le vicende lo avevano permesso più di un'occasione.

Sentimenti Illustrati

Year of production photo: 1986 - 2006
Color/Black&White
Camera's:  Fuji STX2 - Nikon FM - F2A - FE - Leica M6 - M4P - Hasselblad

                      Zeiss - Ikonta

E' il racconto di un viaggio, momenti di vita, immagini in cui sono racchiuse emozioni e sensazioni che hanno trasformato la sofferenza, la gioia, la fotografia in poesia. Immagini che fanno parte di epoche che hanno segnato la storia del nostro Paese, paradossalmente viviamo in un'era tecnologica, la mia espressione fotografica non è stata del tutto sostituita dalla tecnologia, ed è rimasta integra nei valori passati, facendo rivivere in ognuno di noi un'epoca che sembra passato ma passato non è. Pellicole, emulsioni, cellulosa, bagni chimici, file digitali uniti nell'esperienza da rendere immensa un'emozione.

Profili di donna

Year of production photo: 2008
Color/Black&White
Camera: Nikon D200

Scatti per cogliere l’Universo Femminile in tutti gli aspetti del quotidiano pubblico e privato  con l’interno di creare  “Profili e Immagini” nei quali le donne possano riconoscersi e la foto divenire per loro una lastra in cui specchiarsi. “PROFILI DI DONNA” Un’opera sicuramente vasta e difficile, reso disponibile per L’8 marzo una celebrazione per le conquiste sociali, politiche, ed economiche delle donne, in cui l’artista pone un nuovo tassello nel mosaico del binomio  ARTE-DONNA.
Ogni foto vorrà essere anche un pretesto per riflessioni e uno spunto, i versi del Poeta Moro Dino Valentino, scelti a primo commento. Le tematiche mostreranno l’importanza del ruolo femminile all’interno della società, in determinate circostanze lavorative, attraverso strutture sociali, pubbliche e private, in cui solo lei è in grado di affrontare con estrema semplicità.

 

Feronia ritrovata, una nuova visione di Terracina

Dettagli del libro titolo: La mafia non esiste?

Anno production photo: 2008 - 2009
Color/Black&White
Camera: Nikon D200
Autore: Giuseppe Scognamiglio

Editore: Gicardo Editore Photo Fine-Art

Prezzo: € 30,00

ISBN: 9788890503009

Collana:

Anno Edizione: 2010


Un libro fotografico sulle vicende di mafia, con la cronaca, i fatti e i luoghi degli omicidi avvenuti per mano della mafia siciliana. E' la testimonianza del sacrificio umano dei magistrati, politici e uomini dello stato che sono morti nelle funzioni del proprio dovere. Con questo lavoro ha voluto ricordare gli avvenimenti che hanno segnato la storia del nostro paese a partire dal 1980 anno in cui fu ucciso il politico Pio La Torre autore della proposta di legge che configurava come reato penale l'associazione a delinquere di stampo mafioso. Il lavoro è durato 1 anno. Capaci, dove venne barbaramante ucciso Giovanni Falcone e la sua scorta, via D'Amelio, Via Carini, Via Li Muli, dove trovarono la morte Paolo Borsellino, il Prefetto Dalla Chiesa e Pio La Torre. La prefazione è stata realizzata dal Magistrato alla Cassazione Dott. Raffaele Cantone, autore delle prime indagini sui Casalesi con la nota operazione "SPARTACUS" citato nel libro "GOMORRA" di Roberto Saviano.

 

Dettagli LibroTitolo: Feronia ritrovata una nuova visione di Terracina

Autore: Anna M. Masci, Giuseppe Scognamiglio

Curatore: Scognamiglio D.

Traduttore:

Illustratore:

Editore: Gicardo Editore

Collana:

Data di Pubblicazione: 2013

Pagine: 88

Formato: 22x25

ISBN: 9788890503016


L'incontro tra la luce e la parola, Poesie e Fotografia, smuovere la coscienza della gente, quale metodo migliore usare un immagine statica? e la fotografia lo permette esternando emozioni, non solo in forma artistica, anche come documento di comunicazione e tutto questo serve per far riflettere. A questo si è aggiunto la poesia straordinaria di Anna Maria Masci, che scandiscono l'amore per questo paese. Basta veramente poco valorizzare i luoghi delle nostre città, basta solamente AMARLE, tenerle lontane da qualsivoglia contaminazione, senza permettere l’intromissione della cosiddetta “zona grigia”.Dice l’autore: “quando parlo di “zona grigia” almeno per questa volta non mi riferisco ai termini fotografici dei valori tonali di una scala di grigi di un bianco e nero, ma alle contaminazioni “mafiose”, che cercano di attaccare con tentativi di corruzione il nostro sistema politico e trovare spazi d’interessi per le loro attività illecite. Continua ancora: solo con gesti d’amore rivolti al nostro territorio, sia da parte della Politica che dei cittadini, si riuscirà a cacciare via qualsivoglia ostilità, e ancora con l’amore, soltanto con la passione, si avrà il progresso sano di Terracina e del nostro Paese”.

 


 

bottom of page